Un'idea di bonifica e rilancio dei un territorio molto vasto che comprende tanti comuni
Un progetto di riqualificazione di un’intera area, abitativa e naturalistica, che preservi le bellezze del posto ma che implementi i servizi. Che colleghi i 13 comuni che la compongono, puntando alla vivibilità dei cittadini ma allo stesso tempo realizzando delle strutture per un’efficace accoglienza dei turisti.
È questa l’idea lanciata da Agostino Casillo Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’iniziativa è in fase embrionale ma c’è tutta la volontà di portarla a termine. L’obiettivo è lo sviluppo di un territorio troppo legato ad un solo discorso: quello sismico e vulcanico.
“Con il “Grande Progetto Vesuvio” ha inizio il nuovo corso del Parco Nazionale del Vesuvio. Una grande infrastruttura green che collegherà i 13 Comuni dell’area protetta attraverso la mobilità sostenibile. Riqualificazione dei sentieri esistenti, realizzazione delle interconnessioni mancanti, percorsi cicloturistici e ippoturistici, info point e porte del parco, saranno gli elementi di una rete che permetterà una migliore fruizione turistica del territorio. Un primo lotto di tre progetti esecutivi e cantierabili, per circa due milioni di euro, è già pronto ed abbiamo a disposizione le risorse finanziarie per realizzarlo. Il mio impegno sarà massimo affinché l’intero “Grande Progetto Vesuvio” venga attuato e diventi il volano di sviluppo sostenibile che il nostro territorio attendeva da anni“, questo il post pubblicato su Facebook da Casillo.