Voce di Napoli | Navigazione

“Le Iene” fanno un servizio sul “pezzotto”, il decoder pirata

La nota trasmissione Mediaset ha realizzato un servizio dedicato al sistema organizzato dai napoletani per vedere gratuitamente la tv a pagamento

Un servizio de “Le iene” dedicato a Napoli e ad un’usanza particolare dei napoletani: il “pezzotto“. Ovvero un sistema truffaldino che permette di fruire i contenuti della televisione satelitare, digitale e on line. A realizzare il servizio Alessandro Di Sarno.

Ovviamente il giornalista in abito scuro ci tiene a specificare che l’usanza non è esclusiva solo del popolo partenopeo. Infatti il sistema è nato all’estero, diciamo che a Napoli è stato perfezionato.

Il prezzo, rispetto a quanto un utente dovrebbe pagare per abbonarsi a SkyMediasetNetflixAmazon, è molto convenienten: solo 12 euro al mese, da pagare in contatti per gli abbonamenti, 60 per “la scatoletta”, ovvero un decoder speciale con i codici che trasmettono tutto via streaming utilizzando tramite alcuni server, degli abbonamenti regolari.

I clienti sarebbero migliaia e il giro d’affari milionario. In generale il significato della parola “pezzotto” è sinonimo di falso o di qualsiasi cosa contraffatta che imita quella originale.