Ultimo aggiornamento domenica, 19 agosto 2018 - 18:26

Ministro Benisola in visita a Napoli lancia la bomba: “Aboliremo domeniche al museo”

Cultura
31 luglio 2018 17:44 Di Valentina Giungati
2'

Il ministro della Cultura Alberto Benisola, appartenente al nuovo governo Lega-5Stelle, ha annunciato l’intenzione da parte sua di sospendere dopo l’estate la Domenicalmuseo lanciata nel 2014 dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Un’iniziativa che nel tempo ha avvicinato moltissimi cittadini e turisti all’arte e che oggi potrebbe trovarsi al capolinea. “Le domeniche gratis andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno” così ha spiegato il provvedimento. “Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno. Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma obbligare a farla non va bene” ha spiegato durante la sua visita a Napoli nella Biblioteca Nazionale.

“Penso ad esempio a Pompei: chi ci va a novembre? Magari la prima o tutte le domeniche di quel mese si può aprire gratis perché non c’è tanta gente”. “Il problema è quando si viene costretti dal ministero ad aprire la prima domenica di agosto, con migliaia di turisti stranieri che arrivano e pensano che gli italiani sono pazzi perché li fanno entrare gratis”.

LEGGI COMMENTI