Breve interruzione d’estate in arrivo. Il meteo sta per subire un cambiamento stagionale. Già a partire dal primo pomeriggio di questo lunedì il clima è cambiato con l’arrivo di nubi e lievi rovesci sparsi in tutta la Campania.
La Protezione civile della Regione Campania, infatti, ha diramato un’allerta di colore giallo che partirà dalla mezzanotte di oggi e durerà fino alle 20.00 di martedì. L’avviso di criticità è dovuto alla comparsa di fenomeni temporaleschi e forti raffiche di vento. Si legge:
“Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno tutto il territorio anche con possibili raffiche di vento nei temporali. In particolare, nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini),5 (Tusciano e Alto Sele),6 (Piana del Sele e Alto Cilento) i fenomeni temporaleschi saranno più probabili nella prima parte della giornata mentre sulle restanti zone le precipitazioni sono previste più probabilmente nella seconda parte della giornata“.
L’instabilità che ha interessato prima le regioni del nord è pronta ad arrivare anche al sud investendo tutta la Campania. Secondo quanto riportato dalla Protezione civile ci saranno: “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Potrebbero verificarsi: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
Per questo motivo si invitano tutte le autorità competenti a porre in atto le misure necessarie atte a risolvere l’avvenire di determinati fenomeni.
Il meteo Napoli, nello specifico, seguirà l’andatura regionale con la comparsa di fenomeni temporaleschi a partire da questa notte. Nella giornata di martedì, infatti, avremo un lieve calo delle temperature, le massime dai 32 gradi degi ultimi giorni scenderanno a 29 gradi regalandoci un’aria decisamente più fresca. Il tempo dovrebbe migliorare a partire dal pomeriggio di martedì, momento in cui dovrebbero sparire le piogge e tornare il sole.