Ultimo aggiornamento giovedì, 20 settembre 2018 - 13:47

Il turismo è il motore della Campania: 1 miliardo e 800 milioni in un anno

News
28 giugno 2018 12:42 Di Valentina Giungati
2'

Non è certo una novità che l’ondata crescente di turismo che interessa la Campania è cosa positiva, ora guardando alle cifre però sembra ancora maggiore il suo valore. Si parla infatti di un miliardo e ottocento milioni di euro in un solo anno.

La Lombardia è la prima regione d’Italia in termini di entrate per il turismo secondo quanto riporta il sito della Regione, tuttavia la Campania è quinta con un trend in crescita molto interessante. Nel 2017, come riporta Banca d’Italia, si è registrato un incremento del +12% per l’arrivo di stranieri in città. I dati raccolti ogni mese con l’ingresso nei musei e nei siti di interesse cittadino effettivamente confermano questa linea positiva.

Secondo una ricerca di Unicredit e Touring Club la Campania è la prima regione d’Italia per presenze turistiche, si parla di 19 milioni di persone. Un settore in fermento e destinato a crescere che può essere una fonte di guadagno importante e una crescita economica e soprattutto lavorativa. Attualmente il settore del turismo dà lavoro a 87 mila persone e la Campania è settima per impiego nelle regioni italiane. In testa c’è Napoli ma il boom di presenze è assolutamente interessante in tutte le città.

Negli ultimi anni in linea generale si è registrato un innalzamento di turismo in Italia, quindi a livello locale più che estero, forse anche a causa del terrorismo. Tutto questo ha rilanciato le nostre città e ha portato un flusso economico che ha conseguentemente determinato nuovi investimenti nel settore. Solo negli ultimi due anni sono state aperte ben 8000 nuove strutture ricettive in città.

LEGGI COMMENTI