Voce di Napoli | Navigazione

Match Point: Mafie e Corruzione, un dialogo sulla giustizia

La rassegna di incontri “Match Point” organizza un nuovo appuntamento “Dialoghi sulla Giustizia” per raccontare i pericolosi intrecci tra mafie e corruzione. Giovedì 21 Giugno alle ore 21 al Clubino, il circolo culturale napoletano di via Luca Giordano, la serata inizierà dalle riflessioni del volume Mafie e libere professioni. Come riconoscere e contrastare l’area grigia” edito da Donzelli nella collana su “Mafie e corruzione” pubblicato in questi giorni.

Si tratta di un saggio scritto dal professore Stefano D’Alfonso, coordinatore del Laboratorio di Ricerca su mafie e corruzione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal magistrato Aldo De Chiara, già procuratore generale vicario presso la Corte d’appello di Salerno e consulente della Commissione parlamentare antimafia e dal Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, al fine di indagare il complesso rapporto tra le aree mafiose e le libere professioni, da cui si originano spesso un insieme di comportamenti vischiosi e collusivi, ormai densamente accertati nelle sedi investigative e giudiziarie.

 Gli autori del volume nel “Match Point” del Clubino, organizzato in collaborazione con l’associazione “Astrea. Sentimenti di Giustizia” e coordinato dal giornalista Roberto Conte, si confronteranno con il procuratore Capo della Repubblica di Napoli, Giovanni Melillo, il giornalista Gino Giaculli, con la scrittrice Bernardina Moriconi e con il magistrato Alfredo Guardiano, consigliere della Suprema Corte di Cassazione.

Un’occasione di dibattito e dialogo molto originale e stimolante, un confronto interessante su casi specifici e su volumi nuovi che affrontano in modo diversificato una tematica più che mai attuale. Una pregiata chicca anche per il palato, gli incontri serali sono infatti accompagnati da eccellenze gastronomiche campane, in questo evento l’arduo compito è affidato al Ristorante Al Camino di Pollena Trocchia con la regia dello chef Luigi Romano che combinerà sapori variegati di terra e di mare, presente anche il Maestro pasticciere Maddalena Romano che interverrà con i suoi delicatissimi gelati artigianali.

Calendario Match Point 2018 – “La Giustizia”

Giovedì 8 Febbraio 2018 ore 21 – Franco Roberti

Venerdì 23 Marzo 2018 ore 21 – Raffaele Cantone

Giovedì 21 Giugno 2018 ore 21 – S. D’Alfonso, A. De Chiara e G. Manfredi

Ottobre 2018 – Federico Cafiero De Raho

Info e prenotazioni (contributo cena 10 euro)

Il Clubino

Direttore: Piera Cimmino

Tel. 081-19534230

Cell. 328 – 1019922

Mail: ilclubinonapoli@gmail.com

www.ilclubino.altervista.org