Ultimo aggiornamento mercoledì, 15 agosto 2018 - 00:34

Meteo Napoli: stop all’estate, piogge e temporali in arrivo

Meteo
12 giugno 2018 20:10 Di redazione
2'

Dimentichiamo il bel sole e il caldo che hanno caratterizzato questi giorni perché a breve una perturbazione interesserà tutta l’Italia portando rovesci e temporali su diverse regioni.

Il bel tempo e il caldo degli ultimi giorni sono destinati presto a scomparire e a cedere nuovamente il posto a pioggia e freddo. L’alta pressione africana di questi giorni sta infatti lasciando il passo ad una perturbazione atlantica che porterà temporali con grandine e colpi di vento soprattutto sul Nordovest. Una nuova circolazione di bassa pressione si è infatti approfondita tra la Spagna settentrionale e la Francia e nel corso dei prossimi giorni raggiungerà la nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. Da Nord a Sud si abbasseranno anche le temperature.

Già da domani mercoledì 13 giugno la depressione raggiungerà le regioni centrali dell’Italia: i temporali interesseranno prima le regioni settentrionali e poi quelle centrali, risultando occasionalmente anche forti, con grandinate e colpi di vento. Questo passaggio sarà accompagnato anche da un abbassamento delle temperature che perderanno anche oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti.

Tra giovedì 14 e venerdì 15 il vortice si porterà gradualmente al Sud. L’instabilità si concentrerà così al Centro Sud con piogge e temporali. Anche qui le temperature caleranno considerevolmente.

LEGGI COMMENTI