Voce di Napoli | Navigazione

Holter cardiaci in disuso per i paesi in via di sviluppo: l’iniziativa di un gruppo di aversani

Clemente Cipresso è l’ideatore dell’iniziativa che ha coinvolto un gruppo di volontari di Aversa per il riutilizzo di Holter cardiaci non più adoperati da centri diagnostici e abbandonati a causa di piccoli difetti. Il progetto portato avanti per il recupero di questi dispositivi vecchi o lievemente artefatti potrebbe salvare moltissime vite umane, nonostante i piccoli difetti gli apparecchi sono ancora perfettamente funzionanti e quindi in grado di fare diagnosi, proprio questo ha spinto il team di volontari che porta avanti un’iniziativa di Tele-Cardiologia per i paesi in via di svilippo.

L’iniziativa è stata sposata da molte associazioni del settore: “Si tratta di apparecchiature Holter cardiaci e vecchi elettrocardiografi che molti centri diagnostici mettono da parte a causa di piccolissimi artefatti e che molti sono disposti persino a regalare” ha raccontato Clemente Cipresso.

ECG-Cardio-Pad-Africa-Cardiac-Care-2Questo lavoro è fondamentale, controlli all’attività del cuore possono aiutare ad una diagnosi precoce e quindi anche nel caso di aritmie e malattie cardiache si potrà intervenire tempestivamente.