Ultimo aggiornamento sabato, 18 agosto 2018 - 20:22

Ipazia: il volto della ‘conoscenza’ colora i Quartieri Spagnoli di Napoli

Cultura
7 febbraio 2018 15:44 Di Valentina Giungati
2'

Un bellissimo murale nei Quartieri Spagnoli ha colorato una delle vie più rappresentative di Napoli, si tratta della figura di Ipazia, astronoma e matematica che ha apportato un fondamentale contributo alla scienza. L’opera è stata realizzata dalla famosa street artist e scenografa Mp5 in rappresentazione della conoscenza.

Ipazia fu una delle prime donne impegnate in questo settore, per questo è stata scelta a rappresentazione della forza femminile. Durante l’inaugurazione il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato: “L’iniziativa ha visto una vera e propria sinergia di forze lavorare in maniera armonica. Ringrazio in particolare MP5 per il dono che ha fatto alla città, il Tavolo Interassessorile per la Creatività Urbana, la delegata per le Pari Opportunità Simonetta Marino, Napoli Servizi, il Centro Documentazione della Condizione Donna e le ragazze e i ragazzi del Servizio Civile impegnati nel progetto “La memoria delle donne al Centro”.

IpaziaIpazia è una delle rappresentati della filosofia neo-platonica, nata ad Alessandria d’Egitto nel 355/370 uccisa da una folla di cristiani in tumulto per le sue idee, una martire della libertà di pensiero. Vittima del fanatismo religioso è stata successivamente riconosciuta come Santa proprio dalla Chiesa.

LEGGI COMMENTI