Rimarrà in un penitenziario per minori il 17enne che ha accoltellato la professoressa Franca Di Blasio
Confermato lo stato di fermo per Rosario il 17enne che ha accoltellato in classe la sua professoressa lo scorso primo febbraio. Il Gip (Giudice per le indagini preliminari) Carlo Avallone il giovane in un penitenziario per minori. Rosario, originario di Acerra, sarà trasferito presso il carcere di Arpaia o Nisida.
Il 17enne ha sfigurato la sua insegnante, la signora Franca Di Blasio, nell’istituto professionale Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. La vicenda ha scatenato la reazione del padre e la madre di Rosario che hanno dichiarato di voler incontrare la docente per chiederle scusa. La Di Blasio, nonostante abbia perdonato il 17enne, si è rifiutata, per ora, di incontrarne i genitori.
Intanto la professoressa è stata ricevuta dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. In seguito la Di Blasio è stata accolta anche dal ministro Valeria Fedeli presso il ministero dell’istruzione e dell’università. La Fedeli farà una richiesta ufficiale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per conferire un’onorificenza come Cavaliere della Repubblica.
“Ho incontrato Franca Di Blasio, la professoressa aggredita giovedì in classe. Le sue parole mi hanno colpito: il valore della scuola, l’orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava professoressa, un buon esempio per l’Italia intera“, queste le parole contenute nel tweet del premier Gentiloni.
Ho incontrato Franca Di Blasio, la #professoressa aggredita giovedì in classe. Le sue parole mi hanno colpito: il valore della scuola, l’orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava #professoressa, un buon esempio per l’Italia intera.
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 5 febbraio 2018


