Voce di Napoli | Navigazione

Parco Mascagna, più di cinque mesi dalla chiusura: “Aprirà a marzo”

Sono passati più di 5 mesi dalla chiusura del Parco Mascagna, area verde e parco giochi di fondamentale importanza per il quartiere Vomero-Arenella. La chiusura è avvenuta il 13 agosto scorso a causa dello schianto di un grosso ramo di un cedro, ma ancora oggi non è stato restituito il polmone di verde pubblico attrezzato ai residenti e ai fruitori della zona.

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha più volte segnalato il caso e ha avviato una raccolta di firme on-line: “Il 16 novembre dell’anno scorso, dopo oltre tre mesi, quindi già con grave quanto inaccettabile ritardo, e solo dopo le numerose proteste di cittadini, comitati e associazioni, iniziarono finalmente i lavori di messa in sicurezza, anche con l’abbattimento di alcuni alberature – puntualizza -. Da allora sono trascorsi altri oltre due mesi è ancora non è stata comunicata alcuna data ufficiale per la riapertura al pubblico del parco, data che, peraltro, non era stata comunicata neppure con l’avviso che annunciava l’inizio dei lavori“.

Comitati e associazioni dei consumatori stanno organizzando nel frattempo un sit-in di protesta per sapere con certezza modalità e tempi dei lavori di messa in sicurezza del Parco Mascagna. Sulla questione del parco noto anche come “Giardinetti di via Ruoppolo”, il presidente della V Municipalità Vomero Arenella, Paolo De Luca, raggiunto telefonicamente da VocediNapoli.it, ha dichiarato:

“Noi come municipalità ci riteniamo parte lesa e continuamente stiamo facendo pressione alle autorità competenti come l’Assessorato, sia in forma pubblica che privata. Il Parco Mascagna è di competenza di Palazzo San Giacomo. Sono ancora in corso però le procedure di gara per effettuare le prove con impianti di trazione. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha promesso che entro marzo ci saranno indagini ed interventi. Ai commercianti e ai residenti della residenti del quartiere mi sento di dire che a marzo il parco riaprirà“.

Questa volta le promesse saranno mantenute? Nel frattempo l’avvocato Riccardo Guarino, presidente dell’ Associazione Voce del Consumatore del Vomero, ha lamentato la cattiva gestione dell’area verde vomerese, punto di riferimento per tutta la zona. Raggiunto telefonicamente ha chiesto un chiarimento urgentissimo alla Municipalità.