E' la sorella di Ciro e Mattias i bambini eroi di quel sisma, sotto le macerie per 16 ore
Miracolo della vita all’ospedale Internazionale di Napoli. E’ nata Dalila Grazia, era in grembo di sua madre Alessia durante il terremoto di Ischia lo scorso 21 agosto. Una notizia che riempie di gioia e dona speranza alla famiglia Toscano, a cui il sisma ha distrutto la casa.
La neonata è la sorella di Ciro e Mattias i due bambini simbolo di quel tragico evento, i due eroi che sono riusciti a salvare il fratello di 7 mesi e a resistere per 16 ore sotto le macerie. Tutti conoscono la loro storia e tutti hanno pregato affinché i vigili del fuoco riuscissero a salvarli. E oggi la famiglia celebra un altro miracolo, la nascita di Dalila Grazia, la madre fu la prima a essere estratta viva dalle macerie, la piccola che portava in grembo per fortuna era illesa, ma la preoccupazione per gli altri 3 figli le hanno fatto vivere un incubo.
“Un giorno, chissà, le racconteremo tutto. Le diremo- ha raccontato il padre Alessando a Repubblica- di quella notte in cui il terremoto ha rischiato di spazzarci via, con mamma incinta di quattro mesi e mezzo. E le parleremo dei fratelli, Ciro e Mattias, piccoli eroi sotto le macerie. Dalila lo hanno scelto i fratelli e Grazia, vabbè, è scontato perché è stata davvero una grazia quello che è successo non si dimentica“.
Il ricordo di quanto hanno vissuto è ancora molto vivo:
“Ogni giorno, alle 21, iniziamo a pensare. A ricordare. E mica pensiamo solo a noi e a quell’incubo: pensiamo a tutti i terremotati, da Amatrice a L’Aquila. Angoscia, paura. Ecco, la nascita di Dalila Grazia può aiutarci a voltare pagina“.
Martedì torneranno a Ischia in una casa datagli dalla diocesi, lontana dalla zona Rossa, in quella parte di Ischia però ci sono tornati per il Capodanno, spiega Alessandro:
“Ci siamo tornati, anche con i bambini – confessa Alessandro – e abbiamo trascorso il Capodanno in piazza Majo, nella zona rossa. Dobbiamo affrontare le paure del passato, scappare non serve. Guardare avanti, sì. Anche grazie a Dalila Grazia“.
E questa bambina è il simbolo che dopo il terremoto, le macerie e la distruzione può esserci ancora vita, speranza che tutto si aggiusti e si ritorni alla normalità, non dimenticando però cosa si è vissuto. Alla famiglia Toscano sono arrivati tantissimi messaggi di auguri, anche uno dei vigili che ha salvato Ciro e Mattias ha scritto ad Alessandro per congratularsi della nuova nascita. Da quel giorno si sentono spesso, dopo che ha estratto i due fratellini vivi dalle macerie è diventato un amico, una persona speciale.
