L'idea è sostituire le attuali campane di raccolta rifiuti Asìa con quelle nascoste già presenti in altre zone di Napoli
I cassonetti a scomparsa potrebbero arrivare anche a piazza Salvatore di Giacomo nel quartiere Posillipo. Dopo le esperienze di piazza Municipio e via Medina, via Scarlatti e piazza Garibaldi, l’Asìa e l’amministrazione comunale potrebbero scegliere di installarli anche nella piazza posillipina. La proposta è partita da un moderatore del gruppo Facebook POSILLIPINI D.O.C., il prof Gennaro Improta, che ha chiesto agli utenti del gruppo un parere.
Mosso dallo stato di degrado in cui si trovano le campane per la raccolta dei rifiuti di piazza Salvatore di Giacomo, ha contattato l’amministratore unico di Asìa, Francesco Iacotucci, per discutere della situazione della piazza e proporgli la soluzione da lui pensata. Nel post condiviso ha spiegato che qualora ci fosse stata adesione avrebbero potuto proporre ai Servizi Tecnici della I Municipalità di inserire quest’intervento in quelli che sono già in corso per la riqualificazione di piazza Salvatore di Giacomo. La zona, infatti, è attualmente interessata dai lavori di rifacimento dei giardinetti. L’idea è quella di installare il sistema che si trova tra via Medina e piazza Municipio, in cui c’è solo una piccola sporgenza e la campana è quasi interamente nascosta e come ha spiegato il prof Improta nel suo post, l’intervento potrebbe essere finanziato interamente con fondi Asìa.
Il post del prof Improta in poco tempo ha trovato moltissime adesioni e anche altre proposte, come ha dichiarato a VocediNapoli.it, è già a lavoro per raccoglierle e inviarle agli addetti ai lavori, così da valutarne la fattibilità ed eventualmente procedere:
“Per ora ho avuto un breve colloquio con il dottor Iacotucci, ho organizzato una chat in cui con gli altri utenti ci siamo scambiati idee. Nelle prossime ore invierò all’amministratore di Asìa il risultato dei pareri che ci siamo scambiati con altri residenti così che valuteranno come procedere. Siamo un gruppo di 6000 iscritti che propone idee agli addetti ai lavori, anche per la riqualificazione dei giardinetti di piazza Salvatore di Giacomo abbiamo dato delle proposte“.
Si deciderà tutto nelle prossime ore, ma sembrerebbe che l’amministratore unico di Asìa condivida questa soluzione, quindi, con molta probabilità si procederà a installare le campane a scomparsa.
Quest’intervento diventerebbe un esempio di come dalla rete e i gruppi legati al territorio che ne fanno parte possano partire proposte per la città e i suoi quartieri, la res publica così tornerebbe a essere discussa nelle piazze, questa volta virtuali, con la partecipazione attiva degli utenti/cittadini.
Il post del prof Gennaro Improta nel gruppo Facebook POSILLIPINI d.o.c.
Situazione dei cassonetti nel luglio 2017
Cassonetti a scomparsa in piazza Municipio