Voce di Napoli | Navigazione

Le ultime foto di Marina Ripa di Meana: ecco come la malattia l’aveva ridotta

Italia in lutto per la morte di Marina Ripa di Meana, venuta a mancare nelle primo pomeriggio del 5 gennaio dopo una lunga malattia. Noto personaggio televisivo, aveva 76 anni. Agli amici aveva confidato che quello appena trascorso “sarà il mio ultimo Natale“.

In una delle ultime apparizioni in televisione, nel maggio del 2017 a Pomeriggio 5 ospite di Barbara D’Urso, Marina Ripa di Meana aveva il volto segnato dalle terapie che stava portando avanti per combattere il tumore che l’aveva colpita prima al rene e poi al polmone. Con grande forza e umanità aveva raccontato davanti a milioni di italiani il difficile momento che stava vivendo.

Aveva il volto sfigurato per colpa delle ultime terapie che stava subendo. “Sono anni che combatto contro il cancro – aveva spiegato alla D’Urso -. Mi hanno tolto un rene e poi ho dovuto ricominciare le chemio e le terapie. E’ una battaglia molto difficile. L’ultima terapia mi ha fatto svegliare una mattina in quello stato. Mi sono precipitata in ospedale dove sono in cura. Per 10 giorni mi hanno sottoposto a varie terapie. Adesso sto meglio, ma la sera divento rossa come se fossi abbronzata. Ti ho chiesto di poter raccontare questa storia, Barbara, perché voglio dimostrare alle persone che la scienza sta andando avanti. Ne sono la prova vivente: combatto da 16 anni. E’ vero che l’altro giorno, quando mi sono scattata quella foto, pensavo di morire. Ho avuto uno shock anafilattico, mi si è chiusa la gola”.

Marina Ripa di Meana nella sua lunga battaglia contro il cancro si è anche spesa contro le terapie alternative della lotta al cancro ribadendo l’importanza della chemioterapia. “In questi giorni ho letto le storie di quelle povere ragazze che sono morte perché hanno rifiutato le terapie. E non posso stare zitta”, ha dichiarato Ripa di Meana in un’intervista rilasciata nel 2015 al Fatto Quotidiano. “Ho il cancro, usiamo la parola giusta. Faccio la chemioterapia. Finirò il ciclo il 25 settembre. Ma sto bene, nonostante le inevitabili sofferenze”.