Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Napoli frana la montagna, bagnanti in fuga dalla spiaggia

L’ennesima forte scossa di terremoto avvenuta alle 13.46 nei Campi Flegrei ha fatto staccare un costone caduto nella zona di Marina Grande a Bacoli. I detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone.

Già nel mese di luglio c’erano stati diversi cedimenti nella zona del Monte di Procida. In seguito alla scossa di magnitudo 4.0 registrata alle ore 13.46 nei Campi Flegrei, “per consentire le opportune verifiche tecniche all’infrastruttura ferroviaria ed agli impianti”, Eav “è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea”.

Il terremoto è avvenuto alla profondità di 4 chilometri, si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e i comuni più vicini all’epicentro sono Bacoli, a soli 2 chilometri, Monte di procida (4 chilometri) Pozzuoli (%), Procida (8) e Quarto (9). La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.