Voce di Napoli | Navigazione

Mariarca: perché le bambine nate il primo gennaio vengono chiamate così

Il nome Mariarca, soprattutto in passato, era particolarmente diffuso a Napoli. Nome legato a molteplici leggende etimologiche, utilizzato in particolare per le bambine che nascevano il primo giorno dell’anno in segno di devozione alla Madonna dell’Arco.

Il Santuario della Madonna dell’Arco è il secondo più frequentato della Campania dopo Pompei. Il nome viene utilizzato anche in differenti varianti come Arca o Archetta e, oltre ad essere utilizzato per le prime nasciture dell’anno a Napoli e provincia, viene solitamente attribuito da parte di genitori particolarmente fedeli e devoti alla Madonna.

Alcuni riportano tra i suoi significati anche ‘luce agli occhi degli angeli’ oppure ‘amata dal popolo’, la sua accezione più diffusa comunque è quello della Madonna dell’Arco che è, tra l’altro, nel comune di Sant’Anastasia. In occasione della sua celebrazione, devoti da ogni luogo arrivano per rispettare la tradizione. Tuttavia, se il nome ad un napoletano appare abbastanza comune, nonostante questa tendenza stia svanendo soprattutto in città, Mariarca è assolutamente sconosciuto fuori da quest’area geografica.