Tra conferme e smentite sembrerebbe che il sangue di San Gennaro si sia sciolto anche questa volta. Oggi il sacro rito
Dovrebbero trascorrere un Natale più sereno i fedeli Napoletani. Infatti sarebbe avvenuto il miracolo tanto atteso, quello di San Gennaro. Il sacro rituale che si tiene tre volte l’anno (maggio, settembre e dicembre), si è regolarmente svolto presso la Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro nella chiesa del Duomo del capoluogo partenopeo.
A differenza dello scorso anno il sangue del Santo Patrono si sarebbe sciolto. Infatti, a dicembre scorso la sacra reliquia del Santo si era liquefatta per poi ricoagularsi, aspetto che allungato i tempi del rituale per l’intera giornata. Ad officiare la funzione il Monsignor Vincenzo De Gregorio.
Ma anche quest’anno c’è un alone di “mistero” che aleggia sul sacro rituale. Una diretta della santa celebrazione effettuata da un sito web ha affermato che il sangue non si era sciolto e per questo i fedeli avrebbero dovuto aspettare il pomeriggio. Proprio per questo il condizionale è d’obbligo soprattutto quando Enzo Piscopo, Portavoce del Cardinale Crescenzio Sepe contattato da VocediNapoli.it, ha dichiarato di non essere a conoscenza della cosa a causa dei numerosi impegni in cui è stato coinvolto in queste ore.
Insomma una vicenda che si condisce oltre che di sacro anche di mistero soprattutto se vediamo come tante testate abbiano pubblicato senza ogni dubbio la notizia dell’avvenuto miracolo. Un tam tam divenuto virale e che tutti i napoletani vorrebbero che sia confermato.
La tradizione vuole che in questo giorno viene celebrata l’interruzione dell’eruzione del Vesuvio del 1631 da parte di San Gennaro. Quest’anno, per fortuna, non sono attese le sciagure che sarebbero provocate dal fallimento della sacra celebrazione.
