“I Rom hanno diritto a svagarsi, 100 biglietti per assistere a Napoli-Juve allo stadio San Paolo“, questo l’annuncio del programma radiofonico La Radiazza. Il conduttore Gianni Simioli ha avuto l’idea di fare uno scherzo al suo pubblico per sensibilizzare sul tema delle fake news.
In poco tempo sono arrivate moltissime telefonate al centralino radiofonico di gente che si lamentava della decisione del primo cittadino. In tanti chiedevano al conduttore per quale motivo il sindaco non regalasse i biglietti ai bambini malati ricoverati all’ospedale pediatrico Santo Bono. Simioli dopo poco ha annunciato che si trattava di una notizia falsa.
Così la notizia che in poco tempo stava diventando virale in rete, è stata prontamente smentita. Simioli ha spiegato che ha deciso di fare un esperimento per educare il pubblico a non credere a tutte le notizie false che si trovano online. Ha sottolineato che quando c’è il sospetto che quello che si legge non sia vero, bisogna cercare l’informazione su siti istituzionali per trovarne conferma, altrimenti quasi sicuramente si è davanti a una bufala.