Un’opera rivoluzionaria di riqualificazione urbana per dare nuova vita al perimetro in cui sorge l’ex stabilimento della Birreria Peroni e conseguentemente al Parco adiacente, si tratta di una vasta zona di Miano che comprende anche un’area verde dove sorgevano le ville dei dirigenti per un totale di circa 10 ettari. Il progetto prevede la realizzazione di un complesso denominato ‘La Birreria‘ che ospiterà realtà commerciali, residenziali e vedrà la costruzione di un centro commerciale urbano, un supermercato e circa 300 appartamenti di varia dimensione.
Il grande complesso dello stabilimento Peroni fu costruito nel 1952 e inaugurato un anno dopo, era il birrificio più moderno in quel tempo, sia come locali che per impianti e ciclo produttivo. La crisi degli anni ottanta però mandò tutto in tilt e con lo sviluppo del mercato, la nuova concorrenza e l’apertura internazionale, la Peroni fu costretta a cedere le azioni ad una multinazionale e lo stabilimento nel 2005 chiuse i battenti poiché ritenuto poco strategico a livello commerciale.
Una bella notizia, una trasformazione importante che andrà ad arrichire l’area abbandonata. Il parco urbano pubblico sarà getito dall’attuale proprietà e sarà realizzato un centro in loco per la manutenzione del complesso di enormi dimensioni. Il progetto è stato approvato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania che hanno già varato il relativo piano urbanistico che richiederà un finanziamento di 100 milioni di euro. Una notizia positiva per il quartiere che ne beneficerà e per i giovani, si stima che saranno impiegati almeno 300 lavoratori per almeno due anni.