Voce di Napoli | Navigazione

Punta Campanella selezionata per entrare nella Green List dei parchi a livello mondiale

L’Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella, situata a Napoli tra il comune di Massa Lubrense e il comune salernitano di Positano, è una vasta zona verde che protegge 40 km di costa ed è già classificata come area protetta di interesse Mediterraneo. L’estrema punta della penisola sorrentina, uno scorcio che in tanti anni è riuscito ad incantare sempre i suoi avventori e che potrebbe ricevere una certificazione di rilievo mondiale.

Due funzionari dell’IUCN (Unione mondiale conservazione natura) hanno fatto alcune verifiche nella zona per valutare l’ingresso della stessa nella green list di cui fanno parte solo 25 parchi in tutto il mondo. “Già il solo fatto di essere stati selezionati per partecipare a questo durissimo test è motivo di grandissimo orgoglio- dichiara il direttore dell’AMP Punta Campanella, Antonino Miccio- Siamo stati scelti per il buon lavoro fatto in questi anni. La Green List rappresenta l’elite mondiale nel mondo dei parchi, un’elite davvero ristretta se si pensa che meno di 30 parchi nel mondo ne fanno parte. Entrarci sarebbe un risultato straordinario ma già essere solo in gara significa molto”.

Una grande soddisfazione per la Campania, l’area è raggiunta da un sentiero che costeggia orti, uliveti e il mare e giunge direttamente di fronte ad un piccolo angolo paradisiaco da cui si vede il mare e l’isola di Capri. Non sorprende la scelta di inserire questo prezioso angolo di mondo nella lista ma certamente inorgoglisce per la sua storia e la sua leggenda.

Uno scorcio del parco