Ancora disagi a Napoli e nel quartiere di Chiaia. Questa mattina la Riviera di Chiaia, via Francesco Caracciolo, piazza San Gennaro, via Giordano Bruno e le zone limitrofe si sono svegliate senz’acqua. Il motivo? Una voragine si è aperta in Villa Comunale e l’ABC è stata costretta a chiudere la condotta dell’acqua, mettendo quasi un intero quartiere in ginocchio.
Un altro cedimento della città sta creando disagi ai napoletani. Soltanto sabato scorso alcuni pezzi di intonaco erano caduti nella Galleria Laziale, per fortuna non colpendo nessuno, altrimenti sarebbe potuta avvenire una vera tragedia. Il tunnel è stato chiuso e resterà interdetto al traffico veicolare probabilmente per un mese con conseguenti problemi di viabilità per gli automobilisti. Il traffico cittadino, infatti, da sabato notte è completamente in tilt, Napoli è bloccata, per capire l’entità del danno basta sapere che quel passaggio consentiva il transito di 20mila automobili quotidianamente. Adesso il Comune sta provvedendo a rendere Galleria Quattro Giornate a doppio senso per cercare di far defluire maggiormente il traffico.
Dalla Galleria della Vittoria a quella Laziale, specchio di una città che non funziona
Dopo una settimana da incubo per la città, questo venerdì si è aggiunto anche il blocco dell’acqua che ha interessato gran parte del quartiere di Chiaia. Un altro cedimento che sta causando disagi ai cittadini, il guasto improvviso, infatti, ha messo in ginocchio l’intera zona, i residenti non si sono potuti munire per tempo con scorte d’acqua e le attività commerciali hanno subito ingenti perdite. I supermercati della Riviera di Chiaia sono stati presi d’assalto e l’acqua è finita già dalle prime ore del mattino. A questo si aggiunge la preoccupazione che la voragine possa essere stata causata dai lavori della metropolitana, che già nel 2013 causarono l’infiltrazione che fece crollare palazzo Guevara. E’ facile comprendere quali siano gli umori nel quartiere, dove ai problemi di viabilità dovuti al recente crollo in Galleria Laziale si aggiungono i timori di eventuali crolli.
Foto della Voragine in Villa Comunale