Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, muore storico calzolaio: Bagnoli piange Salvatore Longobardo

Era uno degli ultimi calzolai rimasto nel quartiere, Bagnoli piange la scomparsa di Salvatore Longobardo. Il commerciante 80enne era molto noto nella zona di Cavalleggeri. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa attraverso il gruppo Facebook Bagnoli 80124.

Lo storico calzolaio aveva lavorato fino a qualche giorno fa, ma venerdì la serranda del suo negozio è rimasta abbassata e sopra c’era infisso il manifesto funebre che annunciava la morte di Salvatore. La notizia della sua morte ha fatto immediatamente il giro del quartiere, lasciando di stucco le persone che fino a qualche giorno prima l’avevano visto al lavoro.

Napoli, muore storico calzolaio: Bagnoli piange Salvatore Longabardo

In queste ore sono numerosi i messaggi di cordoglio che stanno circolando su Facebook da parte degli abitanti del quartiere:
Ciao amico calzolaio, ultimo rappresentante di una categoria di artigiani in estinzione. Con te va via anche un altro volto della Bagnoli operaia. Grazie di aver condiviso con noi un pezzo di strada, con dignità e laboriosità operaia“, “Ricordo che  nel retro bottega lui e il suo socio di allora giocavano a carte e per noi era uno spasso vederli litigare e sfottersi per chi doveva pagare il caffè” e tanti altri. In molti lo ricordano con grande affetto.