Dalle prime ore di questa mattina, un vasto incendio ha interessato la zona del Cretaio, a Casamicciola. Squadre della SMA Campania, società in house della Regione Campania, fra le cui attività c’è appunto la prevenzione e il contrasto degli incendi nelle aree boschive, hanno fronteggiato le fiamme supportati da un elicottero, che ha effettuato decine di lanci.
L’incendio è stato domato nel tardo pomeriggio, quando le squadre hanno iniziato le consuete operazioni di bonifica, volte a raffreddare il sottobosco e scongiurare l’eventualità che folate di vento possano dare ossigeno ad eventuali tizzoni ancora ardenti. Dal sito della Protezione Civile si legge che, delle 40 richieste di intervento aereo ricevute oggi dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento di Protezione Civile, 6 arrivano proprio dalla Campania.
Le operazioni iniziate in seguito al sisma di lunedì scorso sono ancora in pieno svolgimento sull’Isola Verde, con centinaia di uomini e donne dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Regione Campania ancora impegnati nelle operazioni di censimento dei danni e assistenza alla popolazione, ma la morsa degli incendi boschivi non si allenta, in quella che sicuramente sarà ricordata come un’estate nera dal punto di vista del numero di incendi.
La Protezione Civile ricorda, tramite il suo sito, che “la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva“.



