Voce di Napoli | Navigazione

Torre del Greco, commissariato il comune: in arrivo il Prefetto Giacomo Barbato

La decisione del Prefetto di Napoli Carmela Pagano dopo la vicenda che ha colpito il Sindaco Ciro Borriello

È stato accusato di corruzione di pubblico ufficiale per atti contrari ai doveri d’ufficio, truffa ai danni di ente pubblico e falsità in atto pubblico. Vicenda che è esplosa lo scorso mese di luglio come un fulmine a ciel sereno nel Comune di Torre del Greco e che è costata caro all’ormai ex Sindaco Ciro Borriello.

L’ex Primo cittadino era al suo secondo mandato, ma le gravi accuse che ne hanno determinato anche l’arresto, sono valse una prima sospensione dal suo ruolo di amministratore pubblico, carica dalla quale Borriello si era anche dimesso, subito dopo che fosse divampato il caso che lo vede coinvolto.

Oggi è arrivata la comunicazione ufficiale da parte della Prefettura di Napoli per voce del Prefetto Carmela Pagano, la quale ha nominato Commissario del Comune, il funzionario del Ministero dell’Interno Giacomo Barbato. Di conseguenza l’attuale Consiglio comunale può considerarsi sciolto.

IL COMUNICATO DELLA PREFETTURA DI NAPOLI

Il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, per le intervenute dimissioni irrevocabili del Sindaco, ha sospeso il consiglio comunale e nominato Commissario prefettizio il Prefetto Giacomo Barbato, in servizio presso il Ministero dell’Interno, incaricandolo della provvisoria amministrazione dell’Ente e avviando, nel contempo, le procedure di scioglimento dell’organo consiliare“.