Torna a bruciare il Vesuvio questa mattina. Dalle 6.30 un rogo sta interessando la zona di Montedoro, sul lato del versante di Torre del Greco. I vigili del fuoco del distaccamento di Torre del Greco sono in azione da questa mattina presto per spegnere le fiamme.
Proprio negli scorsi giorni è stato presentato un documento del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio per fare un punto sugli incendi; è stato richiesto un “piano Marshall” e l’eliminazione delle discariche presenti nelle cave del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio.
Si legge nel documento: “Oggi serve un grande progetto, un vero e proprio ‘piano Marshall’ per far sì che si superino tutte le criticità che da decenni non hanno permesso al Parco di diventare quel motore di sviluppo sostenibile capace di cambiare il corso della storia dell’area vesuviana. Il Parco è pronto ad un impegno totale, il Consiglio a fare scelte politiche forti, ma chiederemo senza mezzi termini a tutte le altre istituzioni coinvolte di fare lo stesso. Come per gli incendi e l’abusivismo, temi su cui l’Ente Parco ha competenze limitate ma in ogni caso non si è tirato indietro dallo svolgere un ruolo di regia e di trait d’unione tra i diversi livelli istituzionali competenti su tali problematiche”. Un obiettivo fondamentale resta: “l’eliminazione di tutte le discariche censite presenti nelle cave all’interno del territorio del Parco, cicatrici che è arrivato il momento di rimarginare“.