Voce di Napoli | Navigazione

Guida Blu 2017: le migliori spiagge d’Italia, 97 vele alla Campania

Legambiente e Touring Club Italiano anche quest’anno hanno stilato la classifica delle spiagge più belle d’Italia assegnando le ‘Vele’ che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 5 tenendo conto di una serie di fattori: bellezza, pulizia dell’acqua e delle spiagge, gestione del territorio, servizi, manutenzione e offerta turistica.

La Campania ne esce trionfante, sono 11 le località con 5 vele: Camerota, Pollica, San Mauro Cilento, San Giovanni a Piro-Scario, Ascea, Sapri, Vibonati, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino, Castellabate. Ottengono 4 vele invece Vietri sul Mare, Anacapri, Positano, Capri, Amalfi, Cetara, Praiano. Per finire 3 vele vanno ad Agropoli, Capaccio-Paestum e 2 a Vico Equense, Sorrento, Massa Lubrense, Ischia e Procida.

“Con la guida Il mare più bello 2017 – spiega Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente – Legambiente premia i comprensori turistici del nostro paese che stanno dimostrando un impegno significativo per la qualità territoriale, le buone pratiche sostenibili, la filiera agroalimentare di eccellenza, i servizi turistici in chiave ecologica .Vogliamo raccontare come  le reti  territoriali e le comunità riescono a valorizzare le nostre coste ed il nostro mare più bello, paesaggi incantevoli ricchi di natura, storia e cultura che costituiscono esempi unici ed attrattivi. In un momento in cui i turismi correlati fortemente con il territorio stanno diventando veri e propri apripista dell’intero sistema turistico, il modo migliore per raccontare le eccellenze è lanciare la sfida di distretti turistici che guardino alla sostenibilità come ingrediente principale”. Nella classifica generale la Campania si piazza undicesima a trionfare nella top list è sicuramente la Sardegna. Un grande traguardo per la nostra Regione e per le nostre spiagge bellissime.