Tutto pronto per la quinta edizione del Festival del Cinema che si svolgerà ad Ariano Irpino dal 29 Luglio al 5 Agosto e avrà una caratteristica particolare, il green. Grazie all’aiuto e al supporto di FAI e WWF, la manifestazione ha voluto dare particolare valore a questa tematica per sensibilizzare i partecipanti al territorio e all’ambiente. Una rassegna cinematografica internazionale che vuole veicolare, attraverso la sua importanza, tematiche attuali come la salvaguardia del nostro ecosistema.
Per l’occasione il 1 Agosto si terrà alle 17 un workshop organizzato dalla FAI – Fondo Ambiente Italiano, intitolato ‘Il villaggio globale’ con Salvatore Biazzo docente di Giornalistmo dell’Università di Salerno e l’intervento di Raffaele Troncone (Delegazione FAI Avellino), Francesco Caloia (Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S Ruggero II), Giovanni De Feo (Fondatore Greenopoli), Paolo Speranza (Direttore della rivista Quaderni di Cinema Sud) e Carmela Melito (I.I.S.S Ruggero II). Il 2 Agosto invece si terrà l’incontro organizzato dall’associazione WWF Sannio Onlus ‘Il lupo e gli altri personaggi del bosco’, si tratta di un laboratorio di educazione ambientale dove i ragazzi potranno, grazie all’aiuto di naturalisti dell’associazione, capire il ruolo dei lupi e la fondamentale importanza dell’equilibrio ambientale.
L’edizione di quest’anno, oltre alle categorie preesistenti in cui gareggiano lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola aggiunge una nuova categoria ‘AIFF GREEN’ dedicata alle tematiche ambientali. Un appuntamento particolarmente attesto per la promozione artistica e culturale della cinematografia italiana a livello internazionale.