Voce di Napoli | Navigazione

Lord Tonino, il pub del Vomero dove poter gustare la cucina italo-inglese a Napoli

Fast food che passione! Quante volte, e diciamocelo non poche, siamo stati assaliti da quella voglia di cibo veloce da consumare, ma gustoso, ricco e un po’ peccaminoso?  Quel cibo che possiamo trovare in uno di quei tipici pub che strizzano l’occhio all’Inghilterra o all’America, con quei panini strabordanti e succosi dall’aspetto irresistibile. A Napoli, che è patria del cibo casereccio e genuino, questi locali hanno trovato terreno fertile perché spesso i ristoratori tendono a fondere le pietanze tipiche  di quei posti con la nostra tradizione mediterranea, dando luogo a specialità uniche nel loro genere.

Parmigiana di melanzane preparata con ragù cotto secondo tradizione, pulled pork marinato lentamente con le giuste spezie, fish&chips, crostone all’italiana con baccalà: quante volte avete desiderato sedere in un ristorante e poter trovare, tutte assieme, queste leccornie? Nel cuore del quartiere Vomero, a due passi dalla tangenziale e dalla stazione della metro, c’è un posto che offre proprio questo tipo di servizio.  Dal cuore e dalle mani esperte dei coniugi Giovanni e Maria e con il supporto in termini di conoscenza delle nuove tendenze della gastronomia, assicurato dal loro unico figlio, professionista della comunicazione residente a Londra, nasce Lord Tonino, un pub caldo e accogliente che unisce alla perfezione la cultura British con quella napoletana verace, come già il nome suggerisce.

Da una parte i libri di ricette della nonna, dall’altra la curiosità cosmopolita, alimentata da continui viaggi nella capitale inglese, alla scoperta di nuovi spunti, hanno dato vita a un menù internazionale che omaggia la cultura napoletana con nomi che citano icone come Pino Daniele e Totò o modi di dire e termini tipici della lingua partenopea (Il panino Tarumbò o  l’insalata Guapp e cartone)Non manca qualche richiamo alla migliore cucina americana, con piatti come la pulled pork pie rivisitata in chiave partenopea, con carne di maiale nero casertano e patate di Avezzano o il pollo grigliato con salsa Tennessee e cipolla di Tropea.  Al primo posto c’è sempre l’attenzione per i prodotti nostrani come la provola fresca di Agerola e le salse home made, le migliori carni italiane, le verdure fresche, il tutto rigorosamente innaffiato da una selezione delle migliori birre belghe, tedesche ed inglesi. Il fiore all’occhiello, infine, sono le torte fatte in casa dalle mani napoletane della signora Maria, come la cheese-cake e la classica apple pie.

Qual è il vero e proprio punto di forza di questo pub? Sicuramente la combinazione tra il miglior food porn napoletano e le pietanze internazionali più ricercate, per assecondare le tendenze più in voga del momento in tema di cucina. Ma per sopravvivere nella giungla della scena gastronomica napoletana e andare ben oltre le mode del momento sono fondamentali due ingredienti, come afferma la signora Maria, titolare e direttore di Lord Tonino: “Umiltà e professionalità. Questo è un mestiere in cui non ci si improvvisa, bisogna non tralasciare mai la qualità, dalle materie prime a tutte le fasi della lavorazione, fino all’impiattamento. E non dimenticare mai il sorriso e la cordialità”.