Voce di Napoli | Navigazione

Ariano International Film Festival: la rassegna cinematografica che promuove la cultura

L’Ariano International Film Festival è la manifestazione che si occupa di fare spazio alla cultura cinematografica, dal 29 Luglio al 5 Agosto si svolgerà ad Ariano Irpino, una kermesse che arriva alla sua quinta edizione. Una vetrina che nasce dai sogni, un gruppo di amici appassionati della settima arte che hanno dato vita ad uno spazio dedicato al cinema sotto ogni forma.

Sei sezioni in gara: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola con un’aggiunta speciale nella nuova edizione ovvero ‘AIFF GREEN’ dove ci sarà ampio spazio per discutere e sensibilizzare i presenti alla cultura dell’ambiente e al rispetto della biodiversità. Giornate intense con un fitto programma ricco di appuntamenti, giornate dedicate alle grandi personalità del mondo del cinema, concerti, mostre, con il patrocinio della Regione Campania.

Ariano Film FestivalIl Festival è stato presentato a Cannes, presente il giurato Angelo Bassi, produttore della Mediterranea Production e organizzatore dell’evento. Questa edizione, come annunciato, si svolgerà tra Ariano Irpino (Avellino), Savignano e Flumeri. Sono 1000 le opere pervenute da ben 65 nazioni, solo 80 di queste però saranno in finale. I vincitori saranno decretati da una giuria di esperti presieduta dall’attore Franco Oppini e composta da: Ada Alberti (astrologa e attrice), Nino Celeste e Roberto Girometti (autori della fotografia), Luigi Parisi (regista), Adriano Amidei Migliano (giornalista e direttore di Coming Soon Television), Angelo Bassi (produttore e distributore), Lucia Di Spirito (giornalista), Franco Mariotti (giornalista e regista), Alessandro Perrella (regista e direttore di doppiaggio) e Leonardo Cecchi (attore, protagonista della serie tv Disney “Alex & Co”).