Voce di Napoli | Navigazione

Caso Equitalia, Maradona e Pisani: rinviata a settembre l’udienza preliminare

Novità sulla vicenda Equitalia. I fatti risalgono a quando Diego Armando Maradona, ospite in Rai da Fabio FazioChe Tempo che Fa, fece un gesto che l’agenzia delle entrate non ha mai gradito. Infatti, il campione argentino e il suo avvocato Angelo Pisani sono stati citati in Tribunale per diffamazione.

Il processo sarebbe dovuto iniziare presso il Tribunale di Cassino ma alcune dichiarazioni spontanee fatte in aula da Pisani, su consiglio dei suoi legali  e difensori (il fratello Angelo e l’avvocato Damiano De Rosa), hanno convinto il Gup a rinviare l’udienza preliminare al prossimo 14 settembre.

In quella data, dunque ci sarà la discussione tra le parti. Nessuna dichiarazione in merito da parte, sia dei difensori che dello stesso avvocato Pisani, per rispetto della doverosa riserva di riflessione giurisdizionale decisa dal giudice all’esito delle dichiarazioni spontanee.

Caso Equitalia, Maradona e Pisani: rinviata a settembre l'udienza preliminareIl processo presenta un caso abbastanza particolare, un assistito ed il suo avvocato citati insieme all’interno della stessa vicenda. L’avvocato di Maradona è stato coinvolto per delle sue dichiarazioni rilasciate durante un’intervista, in merito ad un libro che ripercorre l’intera storia giudiziaria con protagonisti il campione argentino e il fisco italiano.

“…vittima di una strumentale persecuzione da parte di Equitalia sulla base di documentazione falsa e di procedure irregolari che lo avevano portato vicino a gesti irreparabili, come accaduto ad altre persone”, queste le frasi incriminate e balzate agli occhi della Procura, a cui l’avvocato Angelo Pisani ha risposto così: “Non abbiamo offeso nessuno e lo dimostreremo. Lottiamo per la verità e la giustizia per tutti. Di battaglie in tutte questi anni, contro Equitalia, ne abbiamo vinte tante avendo sempre ragione“.