Voce di Napoli | Navigazione

Si è spento il socialista Freddy Scalfati, indipendente e originale personalità

Manfredo Freddy Scalfati, esponente del partito socialista napoletano, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. A darne l’annuncio, con commozione, il critico cinematografico Valerio Caprara sul suo profilo Facebook: “Con grande commozione partecipo al cordoglio per la scomparsa di Freddy Scalfati, personalità originale, indipendente, acuta, napoletano di aplomb anti-napolista, amico di sobria e salda franchezza. Socialista democratico assiduamente e coraggiosamente anticomunista”.

Scalfati, tra le tante attività in città, si impegnò personalmente per dare luce e spazio nonché una strada intitolata a Alexandros Panagulis, compagno di Oriana Fallaci, perché questi una volta scarcerato si recò a Napoli per incontrare i socialisti del circolo di Scalfati, ritenuto dal socialista: “simbolo internazionale di libertà e di democrazia che ispira tuttora le giovani generazioni”.

Scalfati e il sindaco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ricordo, anche su Twitter, di quanti lo hanno conosciuto ed amato come uomo e come personalità politica da sempre impegnato con estremo vigore nelle sue lunghe battaglie.