Voce di Napoli | Navigazione

Carenza di sangue in tutta Italia, l’appello della Regione Campania

Negli ultimi tempi in molte regioni italiane c’è una grave carenza di sangue, motivo per cui le istituzioni si stanno muovendo per far rientrare un’emergenza, che potrebbe avere tragiche conseguenze.

Carenza di sangue in tutta Italia, l'appello della Regione Campania

Anche la regione Campania è intervenuta per risolvere questo problema:
Come si verifica in altre Regioni d’Italia, vi è grave carenza di sangue di gruppo zero, positivo e negativo. La carenza diffusa rende impossibile il ricorso alla compensazione inter-regionale. 
Dunque anche la Campania è interessata da qualche giorno dalla medesima difficoltà. 
Si invitano pertanto i Servizi Trasfusionali e le Associazioni di donatori di sangue a garantire la massima mobilitazione nella chiamata dei donatori, specie per i gruppi interessati. 
La carenza di sangue rende difficile l’esecuzione di interventi chirurgici o terapie a pazienti che necessitino di continue trasfusioni. 
Tutti i donatori sono invitati a contattare l’Associazione di appartenenza o il Servizio Trasfusionale di riferimento per effettuare una donazione“, questo il comunicato partito da Santa Lucia per sensibilizzare i cittadini al problema e invitarli a donare.

E in queste ore anche dal personale medico-sanitario stanno partendo appelli per incitare la gente a donare. La carenza di sangue sta già avendo conseguenze, in alcune strutture molti interventi sono stati rinviati, in attesa che l’emergenza rientri. Come ha spiegato il direttore del Dipartimento del Policlinico dell’Università Federico II, Nicola Scarpato :
Nei principali ospedali sono stati già rimandati interventi chirurgici programmati e non è stato possibile garantire la trasfusione a tutti i talassemici. Tutti i donatori, dunque, sono invitati a contattare l’associazione di appartenenza o l’ospedale di riferimento per effettuare una donazione. Le maggiori criticità sono state segnalate in queste ore al Cardarelli, al Moscati di Avellino e al Ruggi d’Aragona di Salerno“. E l’invito è rivolto a chiunque possa donare, affinché l’emergenza rientri quanto prima e non si vada incontro a problemi più seri.