Nonostante i 102 anni, ha deciso di sottoporsi all’intervenuto chirurgico dopo la frattura del femore per “riprendere” al più presto le sue attività quotidiane. E’ la storia della signora Olimpia Cito operata con successo all’ospedale Evangelico Betania di Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli.

La donna sta bene e cinque giorni dopo l’intervento subito è tornata a casa. La signora Olimpia si era rotto il femore dopo essere caduta accidentalmente in casa. Giunta al Pronto Soccorso della clinica Villa Betania gli è stata diagnosticata una frattura diafisaria scomposta del femore. Trasferita nell’Unità di Ortopedia diretta dal dottor Giacomo Negri, dopo gli esami di routine e la valutazione anestesiologica, la donna è stata operata d’urgenza a 6 ore dall’accesso in ospedale.
Nonostante le preoccupazioni dei familiari sui rischi dell’operazione, legati all’età avanzata, è stata lei stessa a decidere di operarsi per “riprendere” al più presto le sue attività quotidiane, racconta lo staff dell’ospedale. “Il decorso post operatorio – fanno sapere dall’ospedale – è stato privo di complicazioni e la signora è stata dimessa, dopo appena 5 giorni dall’intervento con parametri stabili. L’intervento chirurgico è stato effettuato dall’equipe composta da due ortopedici, il dottor Andrea Accardo, di 35 anni e il dottor Pasquale Florio, di 32 anni e da uno strumentista, Gennaro Sicignano, anch’egli di 32 anni, assistiti dall’anestesista, dottor Matteo Rinaldi.
“Non è la prima volta – afferma il primario dottor Giacomo Negri – che qui all’Ospedale Evangelico Betania operiamo dei centenari, tanto che ogni anno annoveriamo diversi casi, e non solo in Ortopedia”.
