Voce di Napoli | Navigazione

Va a fuoco la Campania: incendi a Napoli e in tutta la zona Flegrea

Tragico il bilancio degli incendi di questa domenica in tutta la Campania. Sono numerosi i focolai segnalati in diverse parti della regione. Il vento forte che c’è stato in tutta la giornata di oggi, inoltre, ha aiutato il dilagarsi delle fiamme e non ha facilitato gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Va a fuoco la Campania: incendio a via Caravaggio a Napoli e in tutta la zona Flegrea

Nel pomeriggio di oggi si è sviluppato un rogo in via Caravaggio, strada che collega il quartiere di Fuorigrotta a via Manzoni. Le fiamme erano visibili da più zone della città. Numerose sono state le segnalazioni ai Vigili del Fuoco dei residenti che hanno cominciato a vedere il fumo provenire dalle terre che costeggiano lo stradone.  Per il momento non si sa se il rogo sia stato di natura dolosa.

Il video di quello che è accaduto in via Caravaggio

Un conteggio terribile quello di questa giornata per quanto riguarda gli incendi, anche la zona Flegrea è stata invasa dalle fiamme. Il primo incendio è avvenuto nel territorio di Licola Mare, anche qui a prendere fuoco è stata sterpaglia. Per spegnere le fiamme sono stati necessari un elicottero della Protezione Civile e cinque mezzi dei Vigili del Fuoco. Un altro rogo ha interessato la zona di Bacoli in via Cerillo, i soccorsi sono arrivati con due autobotti.

Ma a destare maggiore preoccupazione è l’incendio che ha interessato Monterusciello, quartiere costruito dopo il bradisismo a Pozzuoli. Qui sono stati evacuati 7 palazzi e Torre di Santa Chiara, sono all’incirca 100 le persone che in questo momento sono per strada. Per arginare le fiamme sono intervenuti anche i cittadini. Si è detto molto preoccupato il sindaco Vincenzo Figliolia, che ha detto:
Si sono generati diversi incendi sul nostro territorio. Sto seguendo in prima persona con i vigili del fuoco le diverse operazioni per il ritorno alla normalità e per la messa in sicurezza delle aree colpite“.
Altri focolai hanno interessato il territorio del Casertano, tante segnalazioni sono arrivate da Villa Literno e Cancello Arnone (vedi gallery). La situazione, visto il bilancio di questa giornata, è preoccupante.
E il problema della siccità che quest’estate interesserà l’intera regione Campania sicuramente non facilita la situazione.

Un video girato da un utente Facebook a Bacoli