Nasce a Napoli il primo centro di accoglienza per bambini in affido o adozione con gravi patologie che necessitano di cura e assistenza continua ‘La casa di Matteo‘.
Grazie all’associazione ‘A Ruota Libera Onlus’ nata nel 2007 con l’intento di aiutare bambini disabili è stato raccolto un fondo che ha permesso di dare vita a un sogno. ‘La casa di Matteo’ è un progetto che prende vita al fine di dare al territorio e ai cittadini napoletani una speranza e sostegno, una vera casa che si occupi di tutto il necessario per i bambini gravemente malati. In Campania non esistono strutture di questo tipo, molto spesso i bambini in affidamento che sono affetti da un grave male o disabilità vengono abbandonati negli ospedali alla cura dei medici. Il nome richiama una storia vera, quella di Matteo, un bambino adottato e affetto da una forma di cancro molto avanzata.
La ‘Casa di Matteo’ è la prima struttura del Centro-Sud destinata ad offrire questo servizio, la sua sede è in via Pigna 92 e sarà inaugurata domani, 17 giugno alle ore 11. Lo scopo del progetto, come ha spiegato Luca Trapanese presidente dell’Associazione, è dare amore ai piccoli che si apprestano a vivere gli ultimi giorni della loro vita, con servizi adeguati, una casa colorata vicina all’Ospedale pediatrico Santobono. Oltre 200 mq dove potranno trovare accoglienza tutti i bambini da 0 a 5 anni trovando le cure di infermieri, psicologici, medici ed educatori che li accompagneranno del loro duro cammino.
