Con l’afa e il clima umido estivo si fanno strada moltissimi animali e insetti dannosi per la salute dell’uomo. In particolare nelle recenti settimane si sta diffondendo senza controllo un esercito di zecche. I casi in Italia nell’ultimo periodo sono aumentati vertiginosamente a causa delle punture di questi insetti.

La Società Italiana Malattie Infettive Tropicali ha messo in guardia tutti i cittadini italiani dai pericoli che i morsi di questo animale possono causare. Le zecche fanno parte della stessa categoria di ragni, acari e scorpioni e sono piccolissime, si parla di alcuni millimetri. Sono diffuse in tutto il mondo e la più diffusa in Italia è la zecca del piccione, le più pericolose invece per gli italiani sono le zecche dei boschi e del cane.
SERPENTI INVADONO PIANURA, SCATTA L’ALLARME: “SIAMO IN PERICOLO”
Fondamentale da parte di tutti fare estrema attenzione in quanto le zecche sono portatrici di due malattie molto preoccupanti, la malattia di Lyme, un morbo che colpisce la pelle e si diffonde a tutto il corpo fino al sistema nervoso e la meningoencefalite, una malattia acuta e molto pericolosa. Molto spesso neanche ci si rende conto di essere stati morsi dal momento che questo insetto inietta un anestetico che ci impedisce di percepirne la presenza. Nel 2% dei casi la puntura può essere addirittura fatale. Gli esperti, soprattutto quando si cammina in zone con erba alta o con presenza di molti insetti, consigliano di indossare indumenti adatti che coprano braccia e gambe. Laddove ci sia la presenza di piccole macchie strane è bene recarsi subito dal medico.
TORNA L’ALLARME BLATTE IN CITTÀ: ECCO COSA STA ACCADENDO
