Dopo il rimpasto in giunta Luigi De Magistris, il sindaco di Napoli, ha presentato i due nuovi assessori: sono Maria D’Ambrosio e Alessandra Sardu, entrambe avvocato. Le due donne entrano nell’esecutivo di Palazzo San Giacomo al posto di Salvatore Palma e Daniela Villani, che resta nello staff con delega al mare.
Maria D’Ambrosio è stata espressa dai Verdi con i quali ha avuto esperienza politica nella sua Municipalità a Barra, si occuperà del Decoro Urbano e delle Periferie, energia e smart city. Alessandra Sardu è stata candidata dai Riformisti Democratici e a lei sono state affidate le deleghe alla Trasparenza e all’efficienza della macchina amministrativa.
Dopo la presentazione della giunta, il primo cittadino napoletano, ha mosso pesanti accuse al ministro Minniti sul tema ella sicurezza e del contrasto alla criminalità a Napoli: “Lo Stato deve fare di più, la scelta di inviare l’Esercito per le strade è discutibile. Bisogna essere presenti anche di notte e nei giorni festivi, noi stiamo facendo il massimo“.