Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, nuova truffa ai danni delle persone anziane: denuncia in rete

Un nuovo tipo di truffa sarebbe arrivata a Napoli, la denuncia arriva ancora da Facebook, dove un utente ha diffuso un post in cui spiega di cosa si tratta e la zona presa di mira. Le vittime sarebbero persone anziane, frodate da malfattori che vogliono portare via i loro soldi.

Napoli, nuova truffa ai danni delle persone anziane: denuncia in rete

Si chiama la truffa del Corriere Espresso, che secondo quanto detto dal cittadino che ha diffuso il post, avrebbe già molte vittime a Napoli, soprattutto nella zona di piazza E. De Leva e via G. Gigante. I malfattori agirebbero sempre nella stessa maniera, contattano telefonicamente la persona anziana, fingendo di essere un nipote, di cui si sono procurati prima il nome:
Nonna sono Luca, sono a lavoro e non riesco a tornare in tempo, sto aspettando dei pezzi importanti per l’università che il corriere consegnerà tra mezz’ora, non riesco a tornare in tempo, li posso far consegnare da te?“.
Questa sarebbe una telefonata tipo, in cui dopo viene chiesta una cifra, che varia dai 100 euro fino ad arrivare a somme più grandi, che superano anche i 1000 euro.

A casa del malcapitato, quindi, si presenterà in tempi record un finto corriere che effettuerà una consegna per prendere il denaro e il gioco è fatto. Il post della nuova truffa ha ricevuto moltissimi commenti, in tanti hanno raccontato l’esperienza vissuta da alcuni familiari, c’è chi dice che a qualcuno sarebbero stati portati via anche 1300. La persona che ha denunciato quest’imbroglio esorta a diffondere quanto più possibile il suo messaggio per evitare che ci siano altre vittime.