Oggi, in occasione della commemorazione di Giovanni Falcone il magistrato italiano assassinato con la moglie e la scorta a Palermo il 23 maggio del 1992, i ragazzi dell’Istituto Scolastico Maurizio Piscicelli ripercorrendo il tema della legalità hanno dato vita ad un progetto scolastico articolato al fine di diffondere la cultura della legalità.

Una grande festa che ha coinvolto i ragazzi delle scuole elementari che hanno preso parte al progetto ‘A scuola di legalità’ sviluppato e voluto dalla dirigente scolastica Gabriella Talamo con la partecipazione dell’Ufficio scolastico, le forze dell’ordine, la V Municipalità, le istituzioni locali, l’Unicef e la Rotary.
Una manifestazione che trae spunto dal grave episodio verificatosi ai danni del magistrato impegnato a combattere il crimine organizzato che vuole, attraverso la divulgazione di concetti fondamentali di comprensione e rispetto, informare i più giovani al fine di sviluppare idee concrete di legalità. La rassegna si è sviluppata attraverso esibizioni, spettacoli e mostre in cui sono stati esposti oggetti realizzati con materiali di riciclo da parte degli stessi alunni.
