Voce di Napoli | Navigazione

La Notte delle Lanterne dei Desideri illuminerà il Lago d’Averno

Il leggendario lago d’Averno riposa all’interno di un cratere vulcanico spento dei Campi Flegrei. La sue origine risalente a circa 4000 anni fa è fortemente legata al mito. Virgilio, infatti, lo indicò come ingresso per gli Inferi mentre Ulisse vi discese a piedi per conoscere il suo futuro da Tiresi. Non deve sorprendere, quindi, se ancora oggi questo luogo ha conservato intatto nel tempo il fascino e il mistero che gli furono propri in passato tanto che in occasione di sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 si è deciso di organizzare nei suoi pressi un antico rituale cinese, conosciuto come “La Notte delle Lanterne dei Desideri“.

Saranno due notti magiche durante le quali ciascun partecipante potrà esprimere un desiderio da scrivere nero su bianco su un foglietto il quale, poi, verrà affidato ad una lanterna volante che si librerà alta nel cielo. E se il desiderio sarà esaudito allora bisognerà ringraziare l’alchimia cinese, un mix perfetto tra la magia dei sigilli e della scrittura, tra la forza del fuoco e lo spirito del cielo che accoglierà la vostra richiesta. Leggenda vuole, infatti, che, durante la notte delle lanterne, la dea del cielo leggendo i desideri portati dalle lanterne, si commuovesse alla loro lettura tanto da decidere di esaudirli.

L’affascinante kermesse sarà inoltre arricchita da passeggiate sulle rive del lago all’insegna della cultura durante le quali verranno approfondite le leggende e le ritualità cinesi e giapponesi. Poi ci si fermerà presso il tempio di Apollo dove sarà possibile conoscere le divinità del pantheon cinese. Questa rappresenta una tappa fondamentale dell’evento perchè, una volta raggiunto il bosco, non solo i partecipanti alla kermesse potranno visualizzare il proprio desiderio ma saranno anche divisi in gruppi, ad ognuno dei quali sarà poi assegnato il nome di una divinità cinese e una sola lanterna nel pieno rispetto della Natura.

INFORMAZIONI SULLA NOTTE DELLE LANTERNE DEL DESIDERI 2017 AL LAGO D’AVERNO

Date: 27 e 28 maggio 2017
Luogo: via Lago d’Averno – 80147 Napoli
Orari: 27 maggio alle ore 19.15 e 28 maggio alle ore 18.45
Quota di partecipazione: 10 euro comprensivo di lanterne