Voce di Napoli | Navigazione

Rimpasto in Giunta Comunale: la Clemente rischia delega alla Polizia Locale

La questione del daspo emesso dai vigili urbani nei confronti di un fioraio ambulante, che sostava con il suo carretto a piazza Amedeo, ha creato non poche polemiche. Tra queste anche alcuni strascichi in Giunta Comunale, dove ci si prepara al grande rimpasto che effettuerà a breve Luigi De Magistris.

Rimpasto in Giunta Comunale, delega ai vigili: la Clemente è a rischio

Il sindaco si era opposto alla decisione della Municipale e, sebbene non sembra sia per questa vicenda, pare che Alessandra Clemente rischi la delega alla polizia locale. L’assessore, infatti, è la prima che detiene il mandato dal 2012, dopo che il pm Giuseppe Narducci lasciò la carica. Adesso De Magistris potrebbe voler riprendere il comando e da voci interne alla Giunta, si dice che il motivo non sia legato a quanto accaduto per la questione del daspo, ma perché il primo cittadino crede che comunque il controllo della polizia locale debba essere suo.

Chiaramente questa decisione non è piaciuta al gruppo più estremista di DemA, che teme un de-potenziamento dell’assessore a cui fa riferimento. Ma dalla sede dell’agorA fanno sapere che non c’è nulla da temere, poiché la scelta del sindaco rientrerebbe in una più ampia azione mirata a creare un riequilibrio generale delle deleghe. Il rimpasto in Giunta, che il sindaco aveva anticipato si sarebbe fatto dopo l’approvazione del Bilancio, è vicino. Due gli assessori uscenti, Daniela Villani alla Qualità della vita e Salvatore Palma al Bilancio. Dovrebbero fare il loro ingresso i Verdi, che gestirebbero la carica di Parchi e Giardini.

Resterebbero, poi, altre deleghe da ricollocare, tra questa una spina dolente è quella al Patrimonio che attualmente è gestita da tre assessori diversi: Carmine Piscopo, Ciro Borriello ed Enrico Panini, che subentrerà a Palma al Bilancio. Qui il primo cittadino potrebbe decidere di affidare a Borriello la delega al Patrimonio, anche se sarebbe una scelta non gradita dal gruppo più estremista di Dema. L’assessore allo Sport, infatti, ha avuto alcuni scontri con i movimenti per la “lotta per la casa”. Un altro posto in Giunta se lo giocano Gabriele Mundo e David Lebro, per ora non c’è alcuna decisione ufficiale, staremo a vedere quale sarà la scelta finale di De Magistris.