Voce di Napoli | Navigazione

Partnership Enel ed Emotion: un progetto di turismo sostenibile

L’Isola di Ischia ha deciso di puntare all’ecologia con il progetto “Ischia Isola Verde”, grazie al sostegno di Enel ed Emotion che hanno creato soluzioni innovative e sostenibili. Una collaborazione con 15 alberghi dell’isola ha permesso di creare una rete di autonoleggio a zero emissioni con colonnine di ricarica apposite. Il responsabile Enel Mercato Area Sud Augusto Raggi e il fondatore di Emotion Aldo Arcangioli hanno presentato il progetto: da giugno ci saranno 30 colonnine per la ricarica fornite da Enel e ben 20 auto elettriche fornite da B-Rent.

Ischia

Il progetto nascente prevede uno sviluppo capillare che porterà in breve tempo un area sempre più densa e ben strutturata con postazioni di ricarica per tutto il perimetro. “La valorizzazione di un territorio a forte vocazione turistica, che accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo, si può sviluppare anche grazie alle soluzioni innovative che Enel mette a disposizione per iniziative di sostenibilità ambientale. Il progetto presentato oggi da Emotion, che utilizza le infrastrutture di Enel per le ricariche dei veicoli a zero emissioni, dimostra come un settore strategico come la mobilità elettrica possa trovare applicazioni e integrarsi con le esigenze specifiche e le peculiarità dell’isola, creando nuovi scenari per la diffusione delle auto elettriche a vantaggio di tutti: cittadini, visitatori, amministrazioni e ambiente” ha dichiarato Augusto Raggi.

Aldo Arcangioli invece ha riferito:“Dopo anni di ricerca e sviluppo siamo ad annunciare oggi la concretizzazione del primo progetto di mobilità elettrica innovativo per un territorio di rilievo internazionale come è l’Isola di Ischia, il mio sentimento è di orgoglio italiano e grande soddisfazione per il lavoro che il mio team ha prodotto per raggiungere un livello di eccellenza nella gestione di un sistema infrastrutturale intelligente di ricarica di veicoli elettrici di nuova generazione. La nostra partnership con Enel ci rassicura ulteriormente sull’affidabilità tecnologica e rientra nel più ampio sviluppo delle nostre attività su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle zone del sud del nostro Paese. Con il progetto Ischia Isola Verde gli operatori turistici miglioreranno la loro proposta sul mercato internazionale e gli abitanti e gli ospiti troveranno un ambiente migliore”. Un progetto fondamentale che ha coinvolto anche l’Associazione Prestatori di servizi di Pagamento (A.P.S.P).