Voce di Napoli | Navigazione

Roma canta Napoli: Gigione a tutto volume da un chiosco al Pigneto

Gianluca Vitiello, noto speaker radiofonico di radio Deejay, ha caricato su Facebook un video in cui un chiosco di cd al Pigneto a Roma trasmette a tutto volume la musica di Gigione. Sulla bancarella oltre ai classici italiani tra cui Toto Cotugno, Fiorella Mannoia, gli 883, Renato Zero, Franco Califano, Gianni Morandi, Claudio Villa, spiccano i cd di vari artisti napoletani da Mauro Nardi a Gigi D’Alessio.

“Ma comm’è bella ‘sta campagnola, che bell’ i cosce che tene ‘a campagnola… ha fatt’ammore cu’ chell’ i cosce ‘a fora, comm’è bella ‘a campagnola, va in campagna a lavora’… Viene, facimm’ ammore, comme si bella, statt’ semp’ cu’mme. Viene, facimm’ ammore, comme si bella, statt’ cu’mme”.

I live di Gigione sono particolarmente apprezzati per la sua capacità di coinvolgere il pubblico, al punto che il cantante negli anni è divenuto un vero fenomeno. I critici lo considerano trash per i suoi testi con chiari riferimenti equivoci eppure i suoi concerti riuniscono sempre migliaia di fan. Dopo l’esordio negli anni Sessanta ha inciso vari dischi di successo e negli anni Novanta ha intrapreso un lungo tour anche negli Stati Uniti.