Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, incontro da Confindustria con i ministri Padoan e De Vincenti: “Il Sud può ripartire”

Cosa funziona, quello che invece va corretto e i potenziali settori in cui investire per rilanciare l’economia del Meridione. Si è tenuto questa mattina nella sede di Confindustria, nella centralissima piazza dei Martiri a Napoli, l’incontro tra il presidente Vincenzo Boccia con i ministri Pier Carlo Padoan (economia) e Claudio De Vincenti (coesione territoriale e del mezzogiorno).

Gli esponenti del governo hanno tenuto un incontro a porte chiuse presso la prestigiosa sede di Confindustria a Napoli: ecco le linee guida per il rilancio del Mezzogiorno
Foto da Il Mattino

Nella conferenza stampa delle ore 13 sono state indicate le linee guida da seguire per promuovere il rilancio economico del Sud. Secondo gli interventi il Mezzogiorno ha tutte le carte in regola per essere un grande protagonista per lo sviluppo dell’intero paese. “C’è vitalità imprenditoriale. I piani di investimento per convogliare il risparmio verso le attività manifatturiere imprenditoriali e mini-pond sono strumenti utilizzati che stanno avendo successo“, queste le dichiarazioni del ministro Padoan.

L’obiettivo è quello di mettere in condizione le imprese  che ne hanno già i requisiti, patrimoniali e di affidabilità, a utilizzare gli spazi e le opportunità garantiti dai Fondi di investimento per crescere e, possibilmente, approdare in Borsa. Questa l’idea del presidente di Confindustria Boccia. Il ministro De Vincenti ha concluso rilasciando una dichiarazione su Bagnoli: “Abbiamo cominciato a fare il piano di rigenerazione urbana, che prevede anche attività legate al mare e alla ricerca. Penso che alcuni soggetti individuati oggi possano essere coinvolti nell’attuazione. Inoltre, il Progetto élite che coinvolge 300 aziende campane, non prevede agevolazioni dirette ma sommabili ad altre azioni. Significa crescere senza debito e aprire i propri capitali alle imprese“.