Voce di Napoli | Navigazione

Ciro Giustiniani a Made in Sud contro i cori razzisti: “Quando vieni a Napoli bacia ‘nterra”

Durante la puntata di ieri sera di Made in Sud, il comico Ciro Giustiniani ha recitato un monologo sulla tematica dei cori razzisti negli stadi, soprattutto dopo quanto accaduto con gli ultrà del Foggia.

Ciro

Stasera voglio parlare di una cosa che ho a cuore, del Vesuvio. Oggi tutti parlano, cantano, invocano al Vesuvio dicono che deve fare… deve dire… Amico mio, il Vesuvio per noi è una ricchezza, tu non lo sai perciò te lo spiego io. Il Vesuvio ci dona delle cose che poi tu quando vieni a Napoli vuoi mangiare, il Vesuvio ci regala o piennolo e pummarol, una cosa che non si può tradurre, che vanno sulla pizza ca’ tu quando vieni a Napoli te vuò mangià. Grazie al Vesuvio abbiamo la possibilità di avere il sammarzano, che abbiamo solo noi, grazie a questo nasce il ragù che le nostre mamme e le nostre nonne ci fanno la domenica. […] Sempre grazie al Vesuvio nelle nostre terre abbiamo il friariello, sasicc’ e friariell’ escono dalla terra insieme. La pastiera è fatta grazie al grano, che cresce sempre sotto il Vesuvio. Piace, chi sta fuori e canta che il Vesuvio deve fare e deve dire poi dice ‘Me la porti una pastiera?’. Mi rivolgo a te che ogni domenica canti contro il Vesuvio, quando vieni a Napoli e ti piace mangiare queste cose, fai una cosa… Sali sul Vesuvio ‘e bacia ‘nterra!”.

GIGI D’ALESSIO INFIAMMA IL PUBBLICO DI MADE IN SUD

Il pubblico ha particolarmente apprezzato la sua performance sia per la rievocazione dei piatti simbolo della nostra tradizione, sia per le battute comiche ma soprattutto per aver mandato attraverso la televisione pubblica un messaggio forte e chiaro a quanti, attraverso lo sport, continuano a seminare messaggi di odio e violenza. Clicca qui per vedere il video del monologo.