Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, numeri da record per Palazzo Reale: più di 80mila presenze in pochi mesi

Come da previsioni, il ponte del Primo Maggio nella città di Napoli ha sfornato numeri da record sul fronte del turismo, soprattutto culturale. Già nei weekend di Pasqua e del 25 Aprile il capoluogo campano era stato tra le mete preferite di tantissimi turisti italiani e stranieri. Nell’ultimo weekend il trand è stato piacevolmente e ampiamente confermato con alberghi, siti archeologici e mete culturali prese letteralmente d’assalto.

Le conferme arrivano dai primi numeri, relativi agli ingressi, elaborati da musei e siti archeologici di Napoli e provincia, a partire dal Museo di Capodimonte che, oltre alle consuete gallerie di arte antica e moderna e ai tesori della Collezione Farnese, ospita in questi giorni la mostra “Picasso e Napoli: Parade“.

In generale il bilancio del mese di Aprile è stato più che positivo per diversi luoghi di cultura della Campania. Un’ulteriore record di visitatori è quello stabilito da Palazzo Reale di Napoli, in tutti i primi mesi di questo 2017. Sono più di ottantamila i turisti che hanno deciso di visitare la sede della residenza borbonica partenopea, situata in Piazza del Plebiscito. Recentemente è stata anche riaperta, dopo un lungo periodo di restauro, la sala del trono. La direttrice Antonella Cucci commenta tutta la sua soddisfazione attraverso il suo profilo Twitter dove specifica che grazie alle mostre  “The Young Pope” e “Totò Genio” si sono superati gli 80mila visitatori nel primo quadrimestre del 2017 e anche il 1 maggio la residenza reale ha registrato ben 1242 presenze.