Voce di Napoli | Navigazione

Scippatore bloccato da agente fuori servizio, restituita borsetta alla turista

Scippata prima della visita al Bosco di Capodimonte. La vittima dello spiacevole inconveniente è un’anziana turista romana che si trovava in vacanza a Napoli in compagnia del marito. Fortunatamente l’episodio si è concluso nel migliore dei modi grazie al pronto intervento di un poliziotto del commissariato Dante fuori servizio che in quel momento stava rientrando a casa.

Come di consueto la città di Napoli e le sue bellezze, come il museo del bosco di Capodimonte, stanno ospitando migliaia di turisti. Anche la coppia romana, aveva programmato una visita al Bosco e si trovava momentaneamente ferma all’incrocio tra via Miano e via Capodimonte. In quell’istante un malvivente si è avvicinato rapidamente scippando la borsa alla turista e fuggendo via con la refurtiva.

Un agente fuori servizio del Commissariato Dante ha assistito alla scena dall’interno della propria auto. Immediatamente ha abbandonato la vettura mettendosi all’inseguimento del ladro. Nonostante i ripetuti “Alt polizia” l’inseguimento è durato vari minuti protraendosi fino al Corso Amedeo di Savoia. Proprio lì l’agente – che a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia ed il fogliame presente, è scivolato per ben due volte – è riuscito a bloccare lo scippatore, bloccandolo e chiamando i rinforzi di altre volanti della polizia.

L’uomo, Antonio Zerobio, pregiudicato del rione Sanità di 37 anni, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, dal giugno dello scorso anno, è stato arrestato perché responsabile dei reati di furto con strappo, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione degli arresti domiciliari. L’uomo è stato condotto alla Casa Circondariale di Poggioreale.

Lo borsa, con enorme stupore della vittima, è stata restituita con tutti gli effetti personali e la coppia ha così potuto continuare la visita programmata al Bosco di Capodimonte e il soggiorno in città.