La nota società di produzione Publispei decide di omaggiare il grande Eduardo De Filippo, uno dei maggiori artisti italiani del Novecento, autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate, considerato anche un simbolo della città di Napoli. L’omaggio al grande drammaturgo e sceneggiatore italiano avverrà grazie ad una Serie Tv a lui dedicata, affidata alla regia di Mario Martone.
Il regista si cimenterà per la prima volta in una sfida televisiva dopo i grandi successi teatrali e cinematografici. Tra le sue numerose pellicole si ricordano “L’Amore Molesto” o “Il Giovane Favoloso”. Martone ha avuto l’intuizione di portale sul palco una versione contemporanea del grande classico di Eduardo “Il sindaco del rione sanità” rivisitata in chiave moderna.
Il soggetto è stato elaborato dallo stesso regista con Ippolita di Majo. Sullo sfondo la Napoli artistica del Novecento, in cui spiccavano Eduardo Scarpetta e la sua famiglia di maestri del teatro, come i figli Eduardo, Peppino e Titina, oltre che il loro “fratello artistico” Antonio De Curtis, in arte Totò. La serie non sarà solo una semplice biografia, ma il ritratto popolare di tutta un’epoca, di una città e una famiglia il cui mito è rimasto ancora vivo fino ai giorni nostri.
