Voce di Napoli | Navigazione

Mario Merola attraverso gli occhi del figlio Francesco: un ricordo toccante

Francesco Merola, figlio d’arte, ha postato sulla sua pagina Facebook una foto che ritrae la nipotina che sfiora dolcemente il quadro del nonno, il grande maestro Mario Merola.

Francesco non perde occasione di rendere omaggio al padre, famoso in tutto il mondo per aver dato vigore ad un tipo di sceneggiata che ha segnato l’arte napoletana. Anche attraverso il teatro il figlio del noto artista ha riportato, grazie al lavoro con Nino D’Angelo, lo stile di Mario Merola nuovamente sul palco. Uno dei simboli della città, non solo per aver dato spazio al grande repertorio classico della canzone napoletana ma anche per essere stato uno degli artisti italiani che ha venduto nel mondo il maggior numero di dischi.

GIGI D’ALESSIO RICORDA MARIO MEROLA A MADE IN SUD: GUARDA IL VIDEO

ZAPPATORE – La sceneggiata che ha reso celebre Merola, riproposta dal figlio Francesco utilizzando lo stesso mantello del padre, è stata rappresentata originariamente nel 1930 con la direzione di Gustavo Serena, tratta dal brano omonimo di Libero Bovio. Cinquanta anni dopo, il regista Alfonso Brescia riporta in auge quel tema dirigendo il film Zappatore di cui Mario Merola è protagonista: un successo in termini di incassi e critica.