Voce di Napoli | Navigazione

La Fortezza del Sacro Graal a Napoli: la storia porta al Maschio Angioino

Per molti la ricerca del Graal è divenuto lo scopo di una vita, c’è chi asserisce si trovi tra le fortezze in rovina nel Sud della Francia e chi invece lo ha associato a re Artù. Una storia intrecciata che ripercorre i secoli e arriva ad oggi, con una misteriosa novità. Al Maschio Angioino di Napoli infatti sono stati rilevati alcuni simboli complessi legati alla coppa e un libro di luce, notato solo recentemente, situato su una parete dell’antica sala del trono. Un messaggio in codice proveniente dal sovrano spagnolo Alfonso V giunto in Italia nel XV nelle vesti di conquistatore, sicuro di essere in possesso del Graal. Il re di Aragona arrivò a Napoli nel 1442 ed è stato uno dei grandi protagonisti della nostra storia, secondo le nuove informazioni sarebbe stato proprio questi a dedicare al Graal il Maschio Angioino, fortezza che Carlo I d’Angiò volle nel Duecento.

castelnuovo-dallalto

Salvatore Forte, studioso di simbologia e presidente dell’associazione IVI, ha messo in evidenza diversi elementi che indicano un particolare legale con il calice come riporta l’approfondimento sul nuovo numero di Focus. Il progetto “Il Graal al Maschio Angioino” è nato in collaborazione con il Comune di Napoli e porta in evidenza contenuti nascosti mai conosciuti prima d’ora.

La tradizione medievale ha definito il Sacro Graal come la ‘coppa’ con la quale celebrò l’Ultima Cena e nella quale Giuseppe d’Arimatea raccolse il sangue di Cristo dopo la sua crocifissione. Un valore inestimabile, probabilmente metaforico, “graal” designa in francese antico una coppa o un piatto ma non si esclude che il termine sia simbolico e non effettivo. La leggenda lo ha trasformato in un vero simbolo culturale, secondo alcune interpretazioni recenti il Santo Graal potrebbe addirittura essere “sangue reale” ovvero il sangue derivante dalla discendenza di Gesù. Molti approcci e analisi che hanno dato vita ad un vero ‘mito’ che oggi si arricchisce di un nuovo e interessante tassello.